Immaginate di ascoltare una storia, ma non una storia qualunque: una storia narrata da una voce e accompagnata da musica. Una musica che non è solo colonna sonora, ma uno specchio delle emozioni e dei pensieri dei protagonisti. Uno specchio che li riflette, li amplifica, li trasforma.
Questo è Sentieri sonori, il nostro podcast che vi porta alla scoperta di storie inedite o di autori della letteratura italiana, attraverso la nostra musica, quella dei Fracargio, un gruppo musicale che ama sperimentare e creare atmosfere uniche.
Cos’è un podcast narrativo?
Un podcast narrativo è un formato di podcast che si basa sulla narrazione di una storia, che può essere di fiction o di non fiction, originale o tratta da altre fonti. Il podcast narrativo si distingue dagli altri generi di podcast, come quelli informativi, educativi, di intrattenimento, ecc., per il fatto che ha una trama, dei personaggi, un inizio e una fine. Il podcast narrativo può avere diversi stili, come il racconto, l’intervista, il documentario, il reportage, ecc., e può usare diversi elementi sonori, come la musica, gli effetti, le voci, ecc., per creare un’esperienza immersiva per l’ascoltatore. Noi abbiamo scelto di narrare storie simili agli audiolibri, dove la voce e la musica si fondono in un’unica narrazione, anche se non escludiamo, in futuro, di fare esperimenti diversi.
Come nasce Sentieri sonori?
Sentieri sonori è il nostro podcast narrativo, che nasce dalla nostra passione per la musica e la letteratura. Ogni settimana, proponiamo un episodio dedicato a una storia diversa, scelta tra quelle di scrittori emergenti o di grandi classici della letteratura italiana. La storia viene letta da una voce narrante, mentre la nostra musica accompagna e arricchisce il racconto, creando un dialogo tra parole e suoni.
Il nostro podcast ha iniziato con E Natali ci annunziò, un racconto-concerto sulla Natività, un nostro progetto inedito. Il testo, in lingua siciliana, è di Francesco Lipari mentre le musiche sono di Dario Pino, Francesco Lipari e alcune rielaborazioni di musica popolare natalizia provenzale e siciliana.
Dopo la storia di Natale è il momento di La regina delle tenebre, una novella di Grazia Deledda che narra la crisi esistenziale di una giovane donna. Seguirà Rosso Malpelo, un’altra novella di Verga che racconta la vita di un ragazzo minatore suddivisa in cinque parti. Ogni storia ha una durata di circa 10-20 minuti, e se la durata della storia è maggiore viene suddivisa in puntate, e viene accompagnata da una nostra musica originale, composta e suonata con strumenti antichi e moderni.
Quali sono i nostri progetti futuri?
Ma Sentieri sonori non è solo un podcast. È anche un nostro progetto artistico e culturale, che vuole coinvolgere e stimolare i nostri ascoltatori. Infatti, prevediamo di affiancare al podcast settimanale delle puntate supplementari, in cui approfondiamo come nascono le nostre idee, quali sono le difficoltà del comporre musica inedita in un’epoca in cui funziona meglio suonare cover, come conciliamo lavoro e arte. Inoltre, vorremmo aprire un’attività costante sul nostro canale YouTube, dove proponiamo le nostre musiche solo strumentali o progetti più articolati e creativi di quello che proponiamo nei podcast. Ad esempio, per le musiche di Rosso Malpelo abbiamo già fatto così: prima abbiamo creato spesso improvvisando le musiche della durata di 20-30 minuti e poi abbiamo selezionato una parte di queste per creare la narrazione musicale. La nostra musica è ispirata alla storia ma ha anche una vita autonoma.
La durata delle puntate è pensata per quei momenti del giorno che trascorriamo in macchina, aspettiamo l’autobus, facciamo una pausa dal lavoro o per rilassarci prima di coricarci. Un tempo che può ritagliarsi facilmente se si ha voglia e se il progetto merita. E Sentieri sonori merita, perché è un podcast che vi farà scoprire storie affascinanti, vi farà sognare.
Spero che questo articolo vi piaccia e vi incuriosisca. Se volete saperne di più su Sentieri sonori e sui Fracargio, potete visitare il nostro sito web o il nostro canale YouTube. Se volete ascoltare il nostro podcast, potete trovarlo online o sulle principali piattaforme di podcasting. Non ve ne pentirete!