Il nostro catalogo
Benvenuto nella nostra pagina dove puoi consultare i progetti e le nostre creazioni artistiche in genere. Nell’elenco che trovi in questa pagina puoi conoscere il contenuto sintetico di ogni singola opera. Trovi in ciascuna descrizione i link per approfondire ulteriormente.
Un viaggio affascinante attraverso i versi di Dante Alighieri, presentato nello stile unico di Fracargio.
Gli estratti poetici portano in scena storie e personaggi dell’Inferno: Dante che si smarrisce nella selva oscura e incontra Virgilio, Paolo e Francesca, Farinata, il Conte Ugolino, Ulisse e altri personaggi. La musica non è un semplice elemento decorativo, ma diventa essa stessa un personaggio del racconto.
Possono emozionarci ancora vicende di duemila anni fa? Naturalmente, se si tratta di Gaio Valerio Catullo, poeta vissuto nel I secolo a.C. che scrive di vita, politica e sentimenti con linguaggio schietto e commovente.
Cosa succede se ciò rivive, in un misto di lingua italiana e siciliana, in uno spettacolo dove le frontiere tra testo e musica svaniscono? La nascita di Odiamuri, che combina musica originale, dai suoni freschi e moderni, testi che oscillano abilmente tra diversi registri e una rilettura di alcuni versi del grande poeta.
Spettacolo fruibile piacevolmente da tutti, non solo da chi ha studiato letteratura latina nei suoi anni scolastici.
Dato il linguaggio utilizzato dal poeta, può essere sconsigliato ai minori di quattordici anni.
Cuntimi… è uno spettacolo che unisce musica e fiabe, per incantare lo spettatore di ogni età come un moderno cantastorie. Non semplice narrazione, ma un’opera in cui ogni elemento si completa con gli altri, creando significati nuovi e profondi. La lingua siciliana conduce l’ascoltatore oltre il linguaggio quotidiano e aggiunge un pizzico di magia allo spettacolo.
Fracargio è molto più di uno spettacolo: è un viaggio. Ogni tema spalanca una porta su universi di parole, suoni ed emozioni.
Dalla poesia al teatro, dalla musica al racconto, Fracargio intreccia storie capaci di scuotere, far riflettere e, a volte, anche far sorridere.
In Metamorfosi, il narratore ci guida senza filtri attraverso il caos, alla ricerca di un filo che riconnetta frammenti e significati. Si scava nei testi per scoprire che parlano di noi, oggi. Ogni spettacolo è un’esperienza unica, un invito a lasciarsi trasportare.
È un concerto-spettacolo sulla Natività. Si narrano gli eventi ispirati alle Sacre Scritture e ai Vangeli apocrifi, in un connubio di poesia, prosa, musica e immagini. L’intero racconto è in lingua siciliana.
Clicca qui per saperne di più.